24 giugno 2017

Monte Rite, rifugio Dolomites e Museo delle Nuvole


Ti ricordiamo la prossima gita di domenica 25 giugno 2017 con destinazione: MONTE RITE

Riprendiamo le nostre escursioni in montagna con un bellissimo percorso sul Monte Rite, completato dalla visita al Museo delle Nuvole di Reinhold Messner.  Vi aspettiamo!


La partenza è fissata per le ore 07.30 da Caerano San Marco (Parcheggio del Monumento di fronte alle Scuole Elementari).
 
Raccomandiamo a tutti la massima puntualità. Viaggio con mezzi propri. Pranzo al sacco
 
Capi gita: Dino Commazzetto e Gabriella Marcolin
 
L'arrivo presunto è per le ore: 19.30 circa.
 
Ci riserviamo la facoltà di optare per una diversa destinazione in caso di forza maggiore.
 
Le iscrizioni possono essere fatte presso:
  • Fiordaliso - via M. Grappa, 64 - Caerano San Marco (tel. 0423 858777)
entro le ore 18,00 del giovedì precedente alla partenza.

Per informazioni: Teresa (338 8090821) Ivano (340 9136205)

11 giugno 2017

Gita a Venezia, tra le calli sconosciute

Si è svolta oggi la gita a Venezia, tra le calli poco note e frequentate.
Sotto la qualificata guida di Simone Botti, ben 78 bisaccini e partecipanti al pedibus di Caerano San Marco hanno sfidato il caldo della città lagunare.
Il premio, oltre ad alla magnifica giornata di turismo e cultura, si è manifestato all'arrivo a Castelfranco, grazie alle nostre magnifiche cambusiere!Un grazie a tutti i partecipanti ed agli organizzatori che si sono impegnati al massimo per gestire un gruppo così numeroso. Alla prossima!

21 maggio 2017

GiòMadonnari 2017

Siamo felici di presentarvi anche quest'anno la manifestazione Giò Madonnari! Tutti i ragazzi dalla scuola primaria alle medie sono invitati a partecipare a questo grande evento in cui ogni coppia potrà creare il suo capolavoro sul tema:
"IMPARO VIAGGIANDO"
Vi aspettiamo numerosi
domenica 28 Maggio 2017 alle ore 8:30 in piazza del Municipio, Caerano San Marco

Cosa aspetti?
Iscriviti subito e informa i tuoi amici. Ti aspettiamo!

Punti di iscrizione:
Le iscrizioni possono essere fatte presso:
  • Fiordaliso - via Monte Grappa - Caerano San Marco (tel. 0423 858777)
  • Istituto Comprensivo di Caerano San Marco
Modulo di iscrizione:
Scarica il modulo di iscrizione

Per informazioni: Ivano (3409136205), Teresa (3388090821)

Regolamento Giò Madonnari 2017
  1. La partecipazione alla festa dei Giò Madonnari è aperta a tutti i ragazzi delle scuole materne, elementari e medie del Comprensorio.
  2. Il lavoro deve essere svolto a coppie della stessa età con gessetti colorati (forniti dagli organizzatori), con tecnica libera.
  3. Lo spazio riservato è di circa 110x110 cm per ciascuna coppia.
  4. I concorrenti possono preparare il bozzetto o uno schema a casa o a scuola, ma non possono riprodurre disegni da modelli già esistenti durante la manifestazione (es. da libri, riviste, ecc.).
  5. I concorrenti devono premunirsi di cappellino parasole, cuscino (o simile oggetto) da mettere sotto le ginocchia e spugnetta.
  6. La quota di partecipazione è di 5.00 € per ciascun iscritto; se iscritti al gruppo La Bisaccia la partecipazione è gratuita.
  7. Le iscrizioni si ricevono presso i punti informativi fino alle 18.00 di giovedì 25 maggio 2017.
  8. Sarà distribuito un omaggio a tutti i partecipanti, e riconoscimenti alle migliori realizzazioni per ogni categoria di età.
  9. I concorrenti dovranno essere presenti in piazza della Repubblica a Caerano San Marco domenica 28 maggio 2017 alle ore 8.30. In caso di pioggia la manifestazione sarà cancellata, restituendo la quota di iscrizione ai gruppi iscritti.
  10. Una giuria qualificata valuterà le migliori realizzazioni.
  11. Durante l’esecuzione dei disegni i genitori o conoscenti non possono accedere all’area di lavoro.

1 maggio 2017

Mercatutto dei Ragazzi

29° MERCATUTTO DEI RAGAZZI
Siamo entusiasti di presentarvi anche quest'anno il Mercatutto! Tutti i ragazzi dai 6 ai 17 anni sono invitati a partecipare a questo grande evento in cui ogni gruppo potrà gestire una propria bancarella e vendere tante cose diverse. Ma non si tratta solo di questo... il divertimento e le sorprese infatti non mancheranno!

14 Maggio 2017 - piazza del Municipio
(In caso di pioggia verrà rimandato a Domenica 21 Maggio 2017)


PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
  • Ore 8.00    Consegna dei posti di vendita ai partecipanti. Ricordiamo che è inutile arrivare molto tempo prima perché i posti sono già stati destinati ai vari gruppi di partecipanti che hanno consegnato regolarmente la scheda di iscrizione e che sono stati ammessi
  • Ore 9.00    Inizio vendite
  • Ore 10.00    Nomina e consegna al Mini-Sindaco del nastro tricolore da parte del Sindaco di Caerano di San Marco. Assegnazione degli incarichi di mini Vigili Urbani. Taglio del nastro ed inaugurazione del 29° Mercatutto dei Ragazzi con visita dei padiglioni da parte del nuovo Mini-Sindaco
  • Ore 12.00    Orario continuato della manifestazione con asta pubblica degli oggetti più belli ed originali
  • Ore 17.00    Chiusura ufficiale delle vendite
  • Ore 18.00    Consegna del ricavato destinato a beneficienza ai beneficiari
La manifestazione del Mercatutto è organizzata da "La Bisaccia", è gratuita ed è aperta a tutti i bambini e i ragazzi dai 6 ai 17 anni. I partecipanti formeranno dei gruppi di minimo 5 e massimo 10 componenti, rappresentati da una bancarella e da un capogruppo.
Ricordiamo che è presente all'interno del Mercatutto una bancarella "Mini Bar".
Infine vi ricordiamo di visionare e compilare il foglio per l'iscrizione che potete trovare al seguente link:
Modulo per l'iscrizione
Vi aspettiamo numerosi!

24 aprile 2017

Alla scoperta del nostro territorio


30 Aprile 2017 - 6^ USCITA

Piacevole passeggiata tra le campagne del nostro territorio alla scoperta dei frutteti bio e all’apiario di Contea
Si è svolta domenica 30 aprile la passeggiata alla scoperta del nostro territorio, alla scoperta dei tesori nascosti a due passi da casa...
Grazie ai nostri accompagnatori Lorenzo e Gianni abbiamo così scoperto un capitello quasi dimenticato, a memoria di una strage di bambini avvenuta il 4 novembre 1948, quando, finita la guerra, ancora le bombe mietevano vittime innocenti. Purtoroppo accade ancora oggi in altri luoghi del mondo, è stata la nostra riflessione.
Poco dopo abbiamo appreso da Lorenzo delle utili informazioni in merito alla coltivazione biologica di mele e kiwi, dalla selezione delle varietà da coltivare, alla scelta di concimi, alla lotta biologica con ferormoni.

Dopo una lezione teorica così approfondita non poteva mancare uno spuntino (e che spuntino!) a base di mele e succhi di kiwi e mela, con la cortese accoglienza di Francesco nel suo magnifico giardino.

Il richiamo ai doveri di bravi escursionisti ci ha condotto poi alla scoperta del magico mondo degli apiari, delle api e degli apicoltori. Dopo una breve illustrazione teorica, sempre corroborata da delizioni assaggi dei prodotti di questi insetti indispensabili (la cera no, giuro, non l'abbiamo mangiata noi...) abbiamo visto come sono organizzate le arnie, ed assistito alla cattura di uno sciame per poter poi avviare una nuova arnia per la regina ed il suo laborioso seguito.

Alla fine dell'impegnativo assalto alla sostanziosa merenda approntata dalle cambusiere Gabriella e Lidianna ben supportate da Marzia, consci che ci aspettava un lungo percorso ed un impegnativo dislivello per far ritorno a casa, ci siamo avviati.
Ringrazio a nome di tutti i presenti Lorenzo, Gianni e le loro famiglie per l'ospitalità innanzitutto, e per la passione che hanno messo in questa uscita diversa dalle solite, ma istruttiva ed interessante.
Grazie inoltre a tutti i presenti, è stata una bella domenica all'aria aperta.
Italo